Cari amici, oggi vi parlerò di un evento al quale ho partecipato nei giorni scorsi.
Si è svolto infatti nel primo pomeriggio del 19/02, in collaborazione con il ristorante “Vapiano” di Ginevra un Apercooking nato da un’ idea dell’associazione “Quelli dell’aperitivo italiano”.
Presenti food blogger e giornalisti, l’ idea è stata quella di proporre a Ginevra la cultura dell’aperitivo italiano. Di uno spensierato momento durante il quale gli italiani (e non solo) possono ritrovarsi per passare una piacevole serata made in Italy.
In realtà gli aperitivi organizzati una volta al mese si dividono in 4 categorie. Quella sopracitata che si svolge sotto l’occhio vigile di uno chef d’occasione; l’aperitivo classico che posso definire l’abc dell’aperitivo ;l’Apermovie con la proiezione di pellicole che diffondono la cultura italiana in terra straniera; ed infine, ma non meno importante l’Aperoartistic con la partecipazione di artisti italiani e non.
Quante volte in Italia siamo stati protagonisti del cd. “apericena”, bhe, grazie all’ inventiva dei membri dell associazione di cui Raoul Derito ne è presidente e membro fondatore, insieme ad Eva Derito e ad Ilaria Resta, anche a Ginevra sarà un punto di riferimento.
Il programma del 2015 prevede una serie di eventi distribuiti durante tutto l’anno che faranno da ponte tra la cultura svizzera e quella italiana.
Personalmente ho trovato l’evento molto ben organizzato e coinvolgente. E ringrazio ancora chi mi ha invitato.
Ad un certo punto anche noi food blogger abbiamo avuto l’opportunità di preparare pasta & pizza tra la cucina ed il piano di lavoro a vista della struttura di Vapiano (e vi assicuro che per chi è del mestiere come me è stata una soddisfazione )
Per non parlare delle “coccole/cadeaux”che abbiamo ricevuto in regalo come potete vedere nelle foto che allego a quest’articolo.
Molti i partner presenti quali, TOSCANO, il sigaro italiano dal 1818 (il quale ci ha omaggiato il classico sigaro toscano ed uno aromatizzato alla grappa); DOLCE NERO gelato & more, gelateria in Rue Vallin 10, Ginevra (ho assaggiato i gusti fragola e limone e posso garantirvi che è doc); LA MER EN VILLE, centro di haloterapia presente in rue Tronchin 14 a Ginevra ed infine, il ristorante Vapiano che, con il suo staff, tutto il suo staff, ha permesso l’ottima riuscita dell’evento.
Una volta rientrata a casa ne ho parlato con mia sorella ed i suoi amici, i quali verso le 21:00 hanno voluto testare “con mano “ questa nuova formula dell’ aperitivo( 20 chf comprensivi di due drink e pizza gelato ed apppetizer illimitati)
Il risultato è stato che hanno fatto “chiusura”(sono stati fra gli ultimi a lasciare il locale) entusiasti ed eleggendo l’aperitivo italiano come tappa fissa ogni qualvolta si presenterà l’evento.
Ottimo no?;-)